L'oritteropo


Il mio correlatore, che per motivi di privacy chiameremo "il buon Dedo", mi ha aperto il grande mondo degli orittèropi. Forse non tutti sanno dell'esistenza di questi mammiferi, tra i più simpatici al mondo, a detta dell'esperto. (Che d'altra parte è sempre lui) Non mi dilungherò oltre, ma sento il dovere di comunicare al mondo "intiero" la mia gioia, il mio diletto per questa nuova scoperta.
"Mammifero che si nutre di formiche e vive in tane sotterranee. L'oritteropo, o formichiere africano, vive in gran parte dell'Africa e il suo areale si estende dal Sud dell'Egitto, a nord, fino al capo di Buona Speranza, a sud. Animale principalmente notturno, vive in tane e si nutre di formiche e termiti, non disdegnando a volte anche altri insetti, roditori e una specie di cetriolo selvatico. L'oritteropo è lungo fino a 2,3 m inclusa la coda, carnosa e affusolata, della quale si serve per buttare indietro la terra quando scava. Il dorso dell'oritteropo è arcuato, il muso tubolare, le orecchie grandi ed erette. Questo animale usa gli artigli specializzati, a forma di scalpello, per fare breccia nella dura argilla di cui sono fatti i formicai e i termitai; quindi si serve della lingua appiccicosa per catturare gli insetti. A differenza dei formichieri, che sono privi di denti, l'oritteropo ha 20 denti cilindrici, privi di radici, che crescono continuamente per tutta la vita dell'animale. "

3 commenti:

Anonimo ha detto...

d' altra parte...un correlatore per la tesi su sissi e maria stuarda...che non ne sappia anche di questi graziosi cuccioletti...per altro indicato pensiero per anziani soli e bisognosi di compagnia...tanto arrivano solamente ad un max di tre metri...non ispirerebbe fiducia.lelle,stai in una "botte de ferò" alla discussione!

Anonimo ha detto...

mughini seduto nella sua poltrona girevole e bardato della sua nuova montatura fiammeggiante, ti direbbe:io lo aborrrrooo!!!!!!!ma ti assicuro che nn è abbastanza.è disgustoso

Anonimo ha detto...

Ma l'oritteropo, che pensa la stessa cosa di Mughini, lo aspetta fuori dallo studio, lo stende con un colpo di coda e lo squarta, con precisione chirurgica, per mezzo delle sue unghiette a scalpello, le quali perforano un termitaio duro come il cemento, figurarsi un pallone gonfiato! Dopo aver in tal modo guadagnato una medaglia al valor civile, chi elimina Mughini è infatti un benemerito della Nazione, la bestiola si forbisce le zampette dal sangue del nemico, non tanto per pietà ma per motivi pratici: altrimenti scivolerebbe. Pulitosi l'animaletto, in quindici secondi netti, scava una fossa di un paio di metri di profondità. Dopo essersi accertato che non vi siano testimoni da eliminare vi getta i miseri resti, montatura compresa. Poi ricopre il tutto con un elegante effetto tumulo, l'oritteropo è molto ordinato. Infine vi orina sopra....esenzialmente per marcare il territorio. Tutto ciò ovviamente in silenzio, perchè l'oritteropo non aborrisce: agisce.
L'oritteropo ha un ottimo senso estetico e detesta perciò Mughini.