Ripigliata? perhaps!


Ok, eccomi qui, per le spiegazioni. Allora...una serie di fattori mi hanno tenuta lontana dal sito tra cui tensioni al lavoro che non mi hanno fatta riposare esattamente bene, in più aggiungete stress familiare immancabile e, last but not least, la consegna del libretto di pratica. Piccola spiegazione per i non addetti: il libretto è una specie di diario del lavoro, che ogni praticante deve gelosamente custodire e compilare in tutte le sue paginette, con il contenuto delle udienze, gli atti redatti, e i pareri di diritto civile e penale. Per ogni udienza fatta, almeno per quanto riguarda il "regolamento" dell'ordine degli avv di padova, va presentata la fotocopia del verbale dove il giudice attesta la presenza del praticante, e non sempre le udienze possono considerarsi valide. Si possono presentare solo quelle dove vi sia stata una certa attivaità. Ovvero se fanno poche cose, magari rinviano etc, non si può produrre. Altrettanto dicai per le udienze in cui il tutor non era in mandato, cioè se sostituiva qualcun altro... cosa che avviene sempre. Amen. Ecco perchè sono andata in crisi. Dovevo recuperare i verbali e ogni volta c'erano problemi. Alcuni dispersi, altri in riserva (nel cassetto del giudice così se li guarda e poi decide) altri ancora archiviati e i cancellieri pigri figurati se te li vanno a recuperare. Piuttosto si sparano ad un ginocchio e vanno in malattia.

Che succede se un libretto risulta incompleto? Ti invalidano il semestre. Ovvero sei mesi buttati nel cesso. Amen.

Ho consegnato tutto lunedi...ora devo solo aspettare. Se andrà tutto bene ci prenderemo tutti insieme un allegro aperitivo a mie spese!

Ps: ciò che mi ha tenuto lontana dalla follia in questa settimana è stato il telefilm Scrubs, che consiglio vivamente a tutti. Mi sono rovinata dal ridere, e credetemi, racconta davvero la vita di un laureato che entra nel mondo del lavoro, non importa in quale ambito. Guardate, e ridete!

1 commenti:

memole ha detto...

e io come farò a godere dell'aperitivo a tue spese?!?!?? eh!?eh!?eh!? non ci avevi pensato, vero?? non si fanno certe pubbliche dichiarazioni senza pensare alle tragiche conseguenze che potrebbero arrecare a chi ignaro le legge... mi ospiti a pd?!