E tu che cane sei?

Un mio amico mi ha fatto la seguente domanda, "che razza di cane mi sento", e sono due giorni che ci penso. Prima di tutto c'é da dire che non mi intendo cosí tanto di cani per poter rispondere al quesito in modo profondo... ma ci provo.

In questo precedente post descrivevo il cane del mio futuro, cane che, di recente, mi é stato promesso come regalo! Rileggendo il mio vecchio svarione e soprattutto la descrizione del cane, direi che sono sicuramente lui...

Razza molto affettuosa e intelligente. E’ una delle razze più adatte per tenere compagnia alla famiglia. E’ una razza abbastanza pigra di natura. Ama essere accudito e adora l’attenzione del padrone. E’ un incomparabile giocherellone. La razza indicata senza dubbio per stare insieme ai bambini. Passa ore e ore a dormire e adora essere al centro dell’attenzione. E’ una razza che necessita di poche basilari toelettature una volta ogni tanto. Non è una razza molto diffusa.

Fisicamente peró mi sento piú un golden retriver. Forse per la carnagione...e la stazza!

E voi???

Come direbbe la Nena...sospesa tra due abissi! (o due canali)



Sinceramente dopo qusi un mese mi sento piú in ritiro spirituale che in traferta. Una cosa di buono c'é, a ventisette anni posso dire con certezza che ho imparato, alla grande ormai, a stare da sola. Mi parlo pure da sola (qui in inglese non so perché) e sono pronta per andare a vivere in un monolocale! Scherzo. Il monolocale mette ansia, ma so che riuscirei a non impazzire. Internet e skype azzerano le distanze, é vero, ma non sentirsi a casa, non capire una parola nei giornali, o alla tv, radio, programmi di windows, fa la differenza. Non credo che conosceró tanti amici qui, e ormai mi sono abituata a questa nuova elena un po' animaletto nella tana. Arriva il buio e io rientro. Un po' come il pulcini credo. Sabato sono stata al Begijnhof (poi stasera scrivo di piú, promesso), una specie di piccola cittadella incastonata tra i palazzi, con un portone d'ingresso e una chiesa in centro...detta cosí non sa di niente, ma era incredibile passare dal rumore dlela strada al silenzio della corte, solo passando una porta. Mi sento cosí. Un po' in silenzio. Ma la parte migliore é che mi rendo conto che nel passaggio resto sempre io.

Questa foto mi piace un sacco. Ho un bel sorriso.

Sanremo 2009: ti prego tienimi una mano sulla fronte.


Foto grande, come la delusione, inversamente proporzionale alla voglia di scrivere. Direbbe l'Anna: puff!
Canzoni medie, ospiti inutili, Benigni osannato ma dice sempre le stesse cose. Peccato. E soprattutto gag banali e scarne. Spettacolo medio per popolo medio. Giusto così. Amen.Se poi qualcuno me lo spiega il ritorno di Mina... così se la vedo la mando anche un po' a cagare. Patty Pravo salva. Meno male.

Patty, Brava!


A me la Patty è sempre piaciuta. E scusate se la chiamo così ma credo in modo familiare di poter dire che ci sono un po' cresciuta. Credo sia una delle poche cantanti che mio padre abbia mai ascoltato a casa, e le sue canzoni le conosco più o meno tutte. Ce n'è una in particolare, che canticchio sempre in vespa a squarciagola, quando ho voglia di sfogarmi: "Se perdo te". Voli pindarici a parte, dicevo, la Patty mi è sempre piaciuta. Oltre che se ne frega abbastanza e fa il personaggio assurdo che è da ormai non so quanto tempo, l'immortale ragazza del Piper, torna quest'anno a Sanremo con una camicia svolazzante ma nessun gioiello, truccata da gatta, e solo una fede al dito. Quello sbagliato. Parlando di Mina dice: "Capisco che uno si stanchi tanto, ma una decisione cosi' totale... E allora, se e' totale, deve essere tale. Non puoi fare l'ectoplasma. E' troppo comodo, allora".
Ha le palle, sotto, la Patty.
Esce e penso chissà se è fatta, e sono veramente impietosa mentre guardo la scala aspettandomi una caduta. Non cade. Non è troppo fatta. Inizia a cantare, la canzone è bella, davvero. Cavolo. Lei canta, sbaglia un po' la nota alta, ma in tutte le sue canzoni c'è una nota alta da sbagliare, Vasco biascica, lei mi canna la alta.
Ebbene, la vedi cantare e si diverte. Finisce e scoppia in una risata. Pubblico che applaude. Tanto. Brava la ragazza, inaspettatamente lucida, e orgogliosamente Pravo.


Il favoloso mondo di Febo

Credo che tutti voi conosciate la mia passione per quegli aggeggi infernali che ci metti dentro l'euro e ti esce di tutto, dalle palline rimbalzine, ai winnie pooh piccoli e morbidelli, ai tanga improbabili che puntualemnte regalo. (é successo solo tre volte, poi non li ho piu presi).
Qui ad Amsterdam c'é il magico mondo di Febo, una catena di negozi fast food, che piú fast non esiste. RApposto col cliente inesistente, tu entri, c'é una macchina che ti cambia i soldi in monetine, e via, il gioco é fatto. Crocchette, pollo fritto, arancini, panini, e chi piú ne ha piú ne metta, ovvero cose che non sono riuscita ad interpretare.
Fatto sta che figuratevi la mia condizione di sindrome da Stendhal (per le macchinette infernali) e bava alla bocca (per il cibo). Quando mi ritrovo per magia un eurino in mano di fronte a un paninetto che mi guarda oltre il vetro implorando "ti prego liberami". Come si fa a dire di no??? Inserisco le mie monetine e decido il suo destino. Beh, c'era pure la salsa rosa! Le piccole gioie di oogni giorno! Sono questo il valore della vita! E dico davvero. Nemmeno se avessi mangiato al Cipriani sarei stata cosí felice.

Week end acciaccato



Beh insomma, di nuovo lunedí. Sabato causa blocco non del traffico ma della schiena, me ne sono rimasta placidamente (e rantolonado) a letto, fino alle 16.00 quando ho deciso che almeno un po' d'aria dovevo prenderla. Sono finita tra le bancarelle del mercato Albert Cuyp, il piú grande d'Olanda, (a detta dei conquiz) ma sinceramente il nostro in Prato della Valle é tre volte tanto. Non ho trovato questi grandi affari se non una felpina divertente con un pinguino cicciotto, amante del cioccolato. Cmq il mercato ha di tutto e di piú, mi ha fatto ridere il corrispondente vietnamita del nostro "fritoín", che vendeva involtini primavera take away. Ho anche assaggiato la famosa quanto stomachevole cialda con il caramello dentro, e mi sono finalemte comprata un ombrellino pieghevole. Al rientro, per festeggiare le mie prime due settimane, mi sono concessa il lusso di una pizza nel ristorante italiano Monte Verde, molto buona, al di sopra di ogni mia aspettativa. Qui poi te la portano con un tris di origano, olio con l'aglio o peperoncino, e tu ci metti quello che vuoi. Domenica invece mi sono chiusa dentro al Rijksmuseum (anche perché fuori c'era un tempo da lupi) e mi sono fatta coccolare letteralmente da alcuni dipinti. Direi due in particolare. Il primo, molto buffo, é un paesaggio ghiacciato di Avercamp, che colpisce perché il pittore, volendo rendere la varietá di movimenti in un pomeriggio sui pattini, aggiunge ai margini del quadro delle persone intente a fare i propri bisogni, un po'nascoste per non farsi vedere. Se ci fai caso vadi questi culetti sbucare al bordo della tela, e un po', concedetelo, stupisce. L'altro invece é la lattaia di Vermeer. Io vi assicuro che non ho trovato in internet una foto che riportasse fedelemnte i colori dell'opera. Sono entrata nella sala e da lontano spiccava su tutti gli altri. Addirittura i buchi dei chiodi sul muro dipinto dietro la donna in primo piano, sembrano reali. Credetemi, un viaggio ad Amsterdam in 24 ore solo per vedere questo quadro e tornare indietro, varrebbe senza dubbio la pena.

Ho cerchiato i culetti... se cliccate sull'immagine si apre piú grande...

buongiorno...ed é di nuovo venerdi

Giuro che in tutta la mia esistenza (centri estivi a parte) non sono mai arrivata cosi stanca al venerdi. Non so, ho sempre i muscoli tesissimi, forse sono meno tranquilla di quanto credo.
Beh, cmq in ogni caso ieri sono finita su un sito che si chiama http://www.ihasahotdog.com/ che mette su foto assurde di animali ritoccabili dagli utenti, e questa mi ha veramente colpito. "I risultati possono essere diversi", detto in soldoni. L'idiozia della sottoscritta é stata nell'essere convinta, per buoni 45 secondi quantomeno...che quello fosse un elefantino... codina cosí...orecchiette grandine...
Ripeto...che mona che sono a volte. E ultimamente direi...spesso!
Voi avete capito di che animale si tratta?

Stranezze della rete


Non fate caso al mio bellissimo Windows in italiano... ma per favore qualcuno puó spiegarmi perché se uno scrive in Google Immagini la parola CUCCIOLO il primo risultato che si ottiene é quello???
Sarebbe veramente carino da parte vostra...

Cose...strane!








Non ha nulla a vedere con Amsterdam...ma ho appena finito di chiacchierare con la Mària e abbiamo trovato ste cose... che ridere! 

Quando uno é mona...

Entro in un bellissimo negozio tipo i nostri DM, o Bolle di Sapone, tutto per igiene, bambini, mezza farmacia etc...mi avvicino al cestone delle offerte vedo un barattolino giallo, bellissimo, praticamente mi chiamava da lontano. Cerco di leggere e siccome sono meglio degli apostoli dopo la Pentecoste (per i non addetti: nel giorno della Pentecoste, 50 gg dopo la Pasqua, lo Spirito Santo discese e gli apostoli iniziarono a parlare e capire tutte le linge del mondo) capisco ORGOGLIOSAMENTE che é un gel igienizzante che non si deve risciacquare. Lo compro. O meglio, lo afferro. Decido di sentire il profumo. Ottimo. Nessuno mi guarda... decido che lo provo. E dunque? Era un bagnodoccia cazzarola. Ha fatto pure la schiumetta. Prendo un fazzolettino mi pulisco a bell’e meglio rimetto giú il mio deludente flaconcino giallo, prendo il resto delle mie robine. Pago. Esco. Fuori piove. Avevo 4 in chimica... ma cosa fa un sapone quando incontra l’acqua? Sono proprio mona a volte... o forse in quella famosa Pentecoste nel momento clou io ero chiusa in bagno...

Cosa arriva fino a qui


The tussle over Ms Englaro’s life has revived accusations that the Vatican is dictating Italian politics. Mr Berlusconi, who had previously stayed out of the controversy, reportedly reacted after Cardinal Tarcisio Bertone, the Vatican Secretary of State, implored him to “stop this crime against humanity”.

Il conflitto riguardante la vita della sig.ra Englaro ha riacceso l'accusa che sia il Vaticano a dettare la polita italiana. É stato riferito che Berlusconi, il quale in un primo momento non era entrato nella controversia, ha subito reagito dopo che il Segretario dello Stato Vaticano, Card. Tarcisio Bertone, l'ha implorato di "fermare questo crimine contro l'umanitá".

(la traduzione é mia, se non vi piace riportatemela corretta tra i commenti... ma anche no!)
fonte: http://www.timesonline.co.uk/tol/news/world/article5697099.ece

A me dispiace che come al solito da una vicenda si arrivi a tutt'altro. E credo che la Chiesa, a questo punto, dovrebbe assumere un esperto di marketing e comunicazione. Dico davvero.
Per quanto riguarda invece la morte di una persona in quello stato, fossi stata al suo posto avrei voluto cosí.
Credo.

first week


Sopravvissuta alla prima settimana campale... pensavo che ci sarebbe voluto di più e invece no, è passata velocemente. Sotto un certo punto di vista ammetto di essere un po' sollevata, perchè sono un po' fighetta, lo ammetto. Cioè... bellissima esperienza, per carità, ma non avendo nessuno con cui fare due chiacchere o uscire di sera, non è super semplice. Mi sto un po' rincoglionendo di fronte al pc, tra skype, messenger, ikariam etc. Solo un po' però. Eh eh eh.
Mille pensieri a parte, a volte mi è capitato di ridere da sola, essere guardata veramente male, e mettermi a riflettere su testi di canzoni improponibili con tanto di lacrimuzza di commozione. Certo avere un posto da chiamare "casa", fa la differenza, non ho più l'ansia dei primi giorni, e mi sono realmente rilassata. Ieri non sono potuta uscire causa tempo del cavolo, ma sabato andrò al museo Van Gogh. credo che andrò venerdi sera a prenotarmi il biglietto. Inizia una bella mostra e non me la voglio perdere. E' strano un pochino essere in una città diversa dalla tua dove al tempo stesso lavori e fai la turista. Credo che mi piaccia. Ma è altrettanto bello sapere che tra qualche mese tutto rientra nella norma.
Tot dan! (a dopo)

ps: andate al mercato dei fiori se passate di qui, è una meraviglia!

non fotografre le ragazze!



Ok, sei ad Amsterdam. Ok, come fai a non farti un giro nel famigerato quartiere a luci rosse? ecco appunto... solo che nessuno me l'ha detto che se ti sgamano a fare una foto le ragazze si infuriano! la tipa si è messa a battere sulla finestra, mi ha fatto il dito medio gridando "fuck it"...è stata la prima persona ad avermi rivolto la parola per prima da quando sono arrivata qui!

eheheh
Primo fine settimana relax. Inizio a godermi questo posto.

Ma ndo vai se la bici non ce l'hai?

Se volete il modo più rapido, veloce, economico e panoramico per spostarvi ad Amsterdam vi consiglio la bici. Questi veicoli vi diventano odiosi dopo dieci minuti per tutte le volte che rischiate di essere falciati mentre state attraversando, o sul marciapiede, oppure dovunque! Avete figli al seguito? Nessun problema, ci sono le bici calessate, ovvero con carrozza davanti...e quando piove applicherete il tettuccio trasparente.  E poi non dite che non vi avevo avvisato. Gli olandesi sono avaaaaanti!!!

I AMsterdam


trovata casa, ora sto in una stradina tranquilla e lontana dai negozi turistici dietro alla Museumplein, la piazziona dove ci sono i principali musei e la Concert Hall. Motlo figo. I miei conquiz, Jorrit e la morosa Mirti sono gentilissimi e olandesi. Credo che torneró a casa con un' ottima pronuncia fiamminga. Vabbé chissenefrega. Vicino a casa c'é un buon supermercato e stasera mi avventuro tra gli scaffali. C'é di tutto, latte alla frutta, verdure miste con pezzi di wurstel e formaggio, e il trionfo dei cibi precotti al microonde. Credo che la prima cena italiana si concentrerá su una buona carbonara. Se non trovo qui il bacon mi arrendo! Le mie riflessioni esterofile trovano sempre piú consensi tra i miei pensieri, ovvero mi auto-quoto e mi apprezzo. Ah, la casa é a poco piú che ad 1 Km dall'ufficio, quindi passeggiatona mattutina per svegliarsi fuori. Ci sono degli ombrellini fighissimi col manico a forma di tulipano, super turistici ma troppo belli. Dovró munirmene al piú presto.
Abitudini alimentari: gli olandesi non pranzano. Non sanno cosa sia. Sandwich mentre lavori al pc, senza guardare nemmeno cosa ti metti in bocca e via, ricominciano. Quindi super colazione e cenano alle 18.00 circa. Secondo me si perdono una delle meraviglie della terra: il cibo. Noi italiani saremo pure mafiosi pizza mandolino, ma porca vacca il gisuto valore alle cose belle della vita lo apprezziamo. E volendo essere puntigliosi...chi puó dire che le ricette delle nostre mamme non potrebbero a buon diritto essere considerate dei capolavori? Io i panzerotti della Betty dentro al Louvre ce li metterei! 

...e fu sera e fu mattina: secondo giorno!

Vi scrivo da una tea-room dentro il Vondelpark, che in primavera dovrebbe essere una figata, per ora è un po’ come dire “smorto”. Gi olandesi sono tutti estremamente gentili, e sanno tutti l’inglese. Gente, siamo arretrati. C’è poco da fare. La lingua oladese è un incomprensibile mezzo inglese-tedesco, tutta aspirata che quando ti parlano sembra che stiano per sputarti in faccia con gusto, ma con me sono molto pazienti. sto aspettando il proprietario della seconda casa che ho visto ieri, (dietro al museo van gogh) per il “secondo colloquio”, e speriamo davvero che sia un si. (c’è pure la macchinetta per il caffè espresso!!!)

Per il resto ho già incontrato gente assurda, tipo la proprietaria del mio nuovo B&B, (oggi ho traslocato) che si è messa a piangere perché uno svedese non ha pulito il bagno dopo aver fatto la poo, e mi ha chiesto scusa dieci volte. Dice che dipingerà tutto il B&B di rosso e che af

fitterà le stanze solo a ragazze perché i maschi sono sporchi. Eh eh eh. Ovviamente sulle scale c’è la moquette alta tre cm, e la coperta è quel tipico sacco letto che qui va per la maggiore. Di bidè nemmeno l’ombra. Ci sono bambini di 6 anni che vanno in bici da soli coi pantaloncini corti e gli stivali, e persone che parlano da sole allegramente.

Credo che appena saprò che fine faccio tutto sembrerà più semplice. E mi godrò finalmente questa celeberrima Amsterdam. Sto contrattando la mia permanenza di un mese intero al B&B, come ultima spiaggia. Spero nel colloquio e di fare bella figura! Ho la faccia di una che non dorme da giorni, ma il mio karma mi infonde positività.

ore: 14.04 il colloquio pare sia andato bene. mi fanno sapere stasera ma lui si è sbilanciato dicendomi che prima di domani non posso entrare perchè le altre chiavi le ha sua sorella. Confido nella buona sorte, anche perchè sinceramente sarebbe pure a due minuti a piedi dal mio ufficio.

Chi ha qualcosa da incrorciare lo incroci, please!